sabato 26 agosto 2017

I sei nonni / Ha Sapa Mount Rushmore prima della scultura.

Foto

Il Black Hills in Sud Dakota è una zona che è storicamente legata a diverse tribù, tra cui i Sioux, Cheyenne, Arapaho e Kiowa. Come area sacra, è stata utilizzata per entrare in contatto con il mondo degli spiriti e per ottenere il potere spirituale. Fu qui che molti indiani hanno condotto cerimonie come ad esempio la ricerca della visione, la Danza del Sole, e altro. E 'qui che si sono riuniti i sacri medicine-impianti-di cui avevano bisogno per la guarigione e per uso cerimoniale.

Nel 1870, gli americani sono stati diffondendo voci che che le Black Hills erano libere, che erano una zona che gli indiani non ha utilizzato. Spedizioni illegali nella zona in qualche modo ignorato tutte le parti di caccia indiane che hanno incontrato, e quali sono stati riportati nelle loro riviste, e ha detto di un'area vuota in attesa di “sviluppo” da non-indiani che avrebbe redento l'area dal paganesimo e rendere una parte della moderna America.

Il furto delle Black Hills dal Sioux è stato ampiamente riportato da entrambi storici e media popolari. Il furto, però, ha coinvolto più di solo prendendo la terra: è anche coinvolto rinominandolo. Tutte le caratteristiche geografiche all'interno della Black Hills avevano nomi indiani nel 1877, ma nel corso dei prossimi due decenni, questi nomi sono stati sostituiti da nomi non indiani.

Nel 1884, New York City avvocato Charles E. Rushmore è venuto a Black Hills per controllare i titoli legali per alcune proprietà. A tornare al campo, un giorno, ha chiesto Bill Challis circa il nome di una montagna. Bill è segnalato abbia risposto:


“Non ha mai avuto un nome, ma da ora in poi chiameremo Rushmore”.

Con questo commento casuale, la montagna conosciuta per i Sioux, come sei diventato Grandfathers Mount Rushmore. Il nome Sioux era stata una parte importante della loro tradizione orale e la loro associazione con la terra. Il nuovo nome riflette l'American mancanza di preoccupazione per la storia del territorio e l'importanza di avvocati nella loro società.

La ricchezza generata dall'oro e il bestiame nelle Black Hills non era sufficiente a soddisfare l'avidità americana. Dal 1920, le persone erano alla ricerca di nuovi modi di sfruttare le Black Hills. In altre parti del paese, il turismo è stato dimostrando di essere una risorsa economica, e così, nel 1923, Doane Robinson, lo stato lo storico South Dakota, si avvicinò con l'idea di portare i turisti (e il loro denaro) nello stato. La sua idea era quella di commissionare uno scultore di trasformare uno dei alto e stretto, formazioni rocciose di granito nelle Black Hills in memoriali di grandi figure dalla narrazione mitica del West americano. Nella sua visione, vide memoriali giganti a eroi come George Armstrong Custer, Meriwether Lewis, William Clark, e forse il capo Sioux Nuvola Rossa, che stare insieme una nuova autostrada e attirare i turisti lontano dal Parco Nazionale di Yellowstone.

Il problema successivo è stato come portare la visione in realtà. Per risolvere questo problema, Robinson si rivolse a Gutzon Borglum, figlio di immigrati danesi mormoni che aveva fatto il dieci settimane trekking lungo il sentiero mormone attraverso terre indiane a Salt Lake City. Borglum è stato uno dei più famosi scultori del tempo. Borglum era stato coinvolto con l'intaglio di una massiccia bassorilievo agli eroi della Confederazione a Stone Mountain, Georgia. Borglum era un membro del Ku Klux Klan e Stone Mountain è stato utilizzato come un sito per rivitalizzare il Klan.

Robinson aveva inizialmente immaginato le incisioni su una serie di caratteristiche geologiche conosciute come “gli aghi”, ma Borglum trovato inadatte per intaglio e selezionato i sei Grandfathers (Mount Rushmore) invece. Il nuovo piano è stato assalito dai naturalisti che ha sottolineato che sarebbe dissacrare la bellezza naturale delle Black Hills. Robinson ha risposto:


“Dio fa solo un Michelangelo o un Gutzon Borglum una volta in mille anni”.


Borglum ha cambiato la visione originale del progetto e ha proposto un “Santuario della democrazia” che si concentrerà sui ritratti presidenziali. Avrebbe stato seguito:
“Lo scopo del memorial è quello di comunicare la fondazione, l'espansione, la conservazione, e l'unificazione degli Stati Uniti con le statue colossali di Washington, Jefferson, Lincoln e Theodore Roosevelt.”
Nel 1926, ha iniziato Borglum carving i volti di quattro presidenti di una montagna delle Black Hills, terra sacra al popolo Lakota. Lo scultore, che ammirava Destino Manifesto e vide la conquista del Lakota e il furto della loro terra sacra come giustificabile, dedicato alle sculture all'espansione degli Stati Uniti. Dal punto di vista di Borglum, Manifest Destiny, un'espressione di superiorità razziale, era un'espressione dell'ordine legittimo del mondo.


https://plus.google.com/u/0/103369049499520739965/posts/J6yQ6fb4c4X

I "nuovi americani" non hanno solo usurpato il suolo, ma hanno anche cancellato la storia dei nativi e nascosto le loro origini.
Esecrabile!