giovedì 12 febbraio 2015

Scarabeo tartaruga d'oro - Charidotella sexpunctata





Questo grazioso coleottero del Nord America può variare i colori e assumere varie sembianze. 
Denominato Charidotella sexpunctata appartiene alla famiglia delle Chrysomelidae. Cresce sino a 5-7 mm di lunghezza e preferisce le patate dolci. Facilmente scambiabile per una moneta o un gioiello, può trasformarsi anche nella classica coccinella rossa con macchie nere…

nome comune: scarabeo tartaruga d'oro
nome scientifico: Charidotella (= Metriona) bicolor (Fabricius) (Insecta: Coleoptera: Chrysomelidae)


Introduzione
Gli insetti comunemente noti come "goldbugs" attirano l'attenzione dei giardinieri, quando si nutrono di piante della famiglia Convolvulaceae. E anche se, quando sono abbondanti provocano gravi livelli di defogliazione, sono per lo più una curiosità.


Distribuzione
Lo scarabeo d'oro tartaruga è ampiamente distribuito nel Nord America orientale, ad ovest di Iowa e Texas. E 'una delle tre specie di coleottero tartaruga trovato in Florida.


Ciclo di vita e Descrizione
Le informazioni biologiche disponibili su questa specie sono poche, probabilmente per la scarsa importanza economica. Negli stati del nord si riproducono una sola volta all'anno. Nel New Jersey, preferibilmente, a maggio o giugno, Si nutrono di erbe infestanti, e depositano le uova subito dopo. Una nuova popolazione di adulti è evidente in luglio. I nuovi adulti si alimentano brevemente prima di entrare in diapausa fino alla primavera successiva. 
Il tempo di sviluppo da uovo ad adulto è di circa 40 giorni. Il numero di riproduzione nell'anno è sconosciuto in Florida 

Adulti
Il distintivo dei coleotteri adulti sono i margini del protorace ed elitre espanse ampiamente nascondendo la testa e le appendici. I margini espansi non sono pigmentati, e appaiono trasparenti. I coleotteri sono abbastanza piccoli, misurando 5,0-7,0 mm di lunghezza. I coleotteri variano leggermente nel colore, ma sono sempre di colore arancione, spesso metallico dorato, e sono a volte chiamati "goldbugs."


Uova: Le uova sono attaccate singolarmente alla parte inferiore delle foglie e sugli steli e sono di colore bianco. Le uova sono ovali e appiattite. Misurano solo circa 1 mm di lunghezza e si schiudono tra i cinque a 10 giorni. Le uova sono depositate in gruppi di circa 20 uova.

UZsrB

Larve 
Le larve sono ampie e appiattite e ornate di spine ramificate. Le loro zampe toraciche sono corte e spesse, e, a differenza dei chrysomelids molti non hanno una antizampa anale. Il colore della larva è giallo o bruno-rossastro. Ci sono tre stadi larvali. Le larve hanno l'abitudine di portare il materiale fecale sulle spine derivanti dalla estremità posteriore del corpo, una struttura chiamata "forchetta anale." La forcella anale è mobile, e di solito è utilizzato per contenere le feci sopra la parte posteriore del corpo, formando uno "scudo" che scoraggia i predatori. Le larve maturano in 14 a 21 giorni.

Le larve mature si attaccano alle foglie attraverso l'ano e il pube. Le pupe sono di colore marrone. Come per le larve le pupe hanno le spine sul dorso. Il materiale fecale e altri detriti accumulati durante la fase larvale può rimanere attaccato alla pupa. La pupa misura dai 5 agli 8 mm di lunghezza. La durata della fase di pupa è solitamente sette/14 giorni.

Piante ospiti
Lo scarabeo d'oro tartaruga predilige le patate dolci e specie affini, come gloria di mattina
e tutte le piante della famiglia Convolvulaceae..


Danno
Sia le larve che gli adulti si nutrono di foglie. La forma tipica del danno è la creazione di numerose piccoli e medi fori irregolari. Di solito sostano sulla superficie inferiore. Raramente possono essere considerati dannosi.


Mi3pw

Nemici naturali
La vespa parassitoide Tetrastichus cassidus Burks (Hymenoptera: Eulophidae) e la mosca parassitoide Eucelatoriopsis dimmocki (Aldrich) (Diptera: Tachinidae) 


Gestione
Le larve e gli adulti sono facilmente controllabili mediante l'applicazione di insetticidi per il fogliame, ma questa azione è raramente giustificata.


Nessun commento:

Posta un commento