domenica 9 luglio 2017

Strumenti precolombiani.

 

Qui sopra potrete osservare questo coltello risalente, pare, a circa 6000 anni fa, ritrovato in Colombia.

E' composto da lidite, una roccia compatta e molto dura da lavorare e si presume sia un coltello da cordone ombellicale.
Infatti rappresenterebbe la mamma in alto, il bimbo al centro con il capo avvolto nel cordone ombellicale, sotto il coltello.


    

Qui è rappresentato uno strumento a forma di cucchiaio che potrebbe essere servito per estrarre il bimbo in caso di parto difficile. 
In alto si può notare il volto sofferente della madre, al centro il corpo della madre con la testa del bimbo che esce dalla vagina e, sotto, il cucchiaio che sarebbe potuto servire per accompagnare ed agevolare l'uscita del bambino. 

Nel retro si potrà notare in alto l'incavo ove è possibile inserire solo un dito, il che fa presupporre che utilizzando solo un dito fosse possibile esercitare solo una leggera pressione, utile per aiutare ed agevolare l'uscita del nascituro senza danneggiarlo.

La manifattura è estremamente minuziosa e perfetta.



Qui sopra vediamo strumenti che si suppone di uso medico.
La particolarità degli oggetti è che sono ergonomici al massimo e si adattano ad ogni tipo di mano permettendone l'uso a tutti con una presa eccellente.




Questo oggetto, sempre in lidite, è stato ritrovato con gli altri oggetti. Scherzosamente gli è stato dato il nome di: "la sedia del dentista", ma non se ne conosce il vero significato.

Ciò che incuriosisce è anche la forma dei visi e dei lineamenti difficilmente compatibili con le razze umane conosciute.

Fonte: https://www.bibliotecapleyades.net/ciencia/esp_ciencia_life89.htm

Nessun commento:

Posta un commento